Il teak è caratterizzato da un disegno naturale, variegato con striature irregolari, ondulate. La sua struttura e la sua composizione lo rendono un ottimo legno da impiegare anche per le costruzioni navali e come alleato dell’edilizia per la realizzazione di pavimenti pregiati e resistenti. E’ immune agli attacchi degli insetti ed è anche molto resistente all’azione penetrante e corrosiva dell’acqua. Al tatto si caratterizza di una sensazione di oleosità e questa caratteristica lo rende un legno ampiamente impiegato anche per la pavimentazione per esterni, anche senza l’impiego di trattamenti preservanti.
Teak Indonesiano
Fibra rigata e/o fiammata. Tonalità non omogenea con colorazione che va dal marrone al verdastro, all’arancio e al bruno che si uniforma con l’ossidazione.
Presenza di striature scure tipiche della specie.
Denominazione botanica:
Tectona grandis L.F.
Provenienza:
Indonesia
Colore tipico:
da bruno dorato a bruno tabacco, venato scuro
Resistenza meccanica:
media
Ossidazione:
elevata
Tessitura:
mediamente fine
Posa su riscaldamento a pavimento:
idonea
Fibratura:
diritta
Ritiro:
medio
Stabilità:
media – elevata
Peso specifico:
0,58 – 0,75 gr/cm3
Durezza Brinell:
3,50 kg/mm2
Durabilità (resistenza a funghi e insetti):
ottima
Classe d’aspetto:
O
MANUTENZIONE
Lavare il pavimento con panno bagnato e ben strizzato e usare prodotti idonei non aggressivi. L’eventuale presenza di tappeti/mobili crea delle zone dove non vi è penetrazione di luce pertanto il pavimento non segue il normale processo di ossidazione del resto della pavimentazione.
Periodicamente utilizzare specifici prodotti ravvivanti.
PRECAUZIONI
Evitare ristagni di acqua. Non utilizzare solventi, ammoniaca, acidi e/o prodotti corrosivi od abrasivi.
VERIFICHE PER LA POSA IN OPERA
L’installatore con assunzione di responsabilità prima della posa in opera deve verificare utilizzando un idoneo igrometro tarato a norma e funzionante che l’umidità della superficie di posa non superi il valore del 2%. Deve verificare che le condizioni ambientali siano idonee. Deve
verificare che il prodotto non abbia subito danni, variazioni di umidità, di colore ecc.